La nostra Storia

Dulcioliva è un'azienda storica fondata in Piemonte nel 1924 dai Fratelli Luigi e Cesare Oliva. Grazie ad un'interessante collaborazione e all'esperienza maturata con Angelino Motta a Milano, essi misero a punto nel loro primo laboratorio, situato a Borgo San Dalmazzo, squisite ricette dolciarie per Panettoni, Torte di Nocciole, Biscotti, Praline di Cioccolato e Gianduiotti.

In breve tempo i Fratelli Oliva intuirono che tra i tanti dolci in produzione il ‘Borghigiano’ - delicata pralina composta da un guscio di cioccolato fondente con un morbido ripieno di crema pasticcera e Rhum - meritava un'attenzione particolare.

Così si concentrarono su questo prodotto migliorando la ricetta originale in modo tale da allungarne il periodo di conservazione senza l'aggiunta di conservanti, riuscendo a garantire la freschezza di questo cioccolatino per un periodo più lungo: nacque così il ‘Cuneese al Rhum’.







Luigi Oliva
1° Generazione
(1924-1960)







Nel 1940 la Famiglia Oliva ingrandì il laboratorio paterno ed estese la vendita dei suoi prodotti in tutta Italia. Intanto, al prodotto capostipite si aggiunse il Tartufo dolce, ricavato dall'impasto del cacao e delle nocciole Piemontesi finemente macinate, nel rispetto di un'antica ricetta di famiglia.

Le nostre Specialità

Questi Tartufi vengono inizialmente realizzati in due gusti, bianchi e neri, e offrono una raffinata specialità che nella forma e nel nome ricordano il tradizionale e prestigioso prodotto delle Langhe; nel tempo i gusti sono stati ampliati per produrre i tartufi al pistacchio, al torroncino e al cocco.

Da allora ad oggi la storia aziendale è stata strettamente legata a quella della famiglia: ormai arrivata alla terza generazione, rappresentata da Giuseppe Oliva, nipote del fondatore, l'azienda non vede cambiato il suo obiettivo, ovvero continuare l'attività portando il marchio di famiglia “Oliva”, non solo in Italia, ma in tutto il mondo ed offrire alla sua clientela un assortimento di prodotti a base di cioccolato sempre più completo e goloso, nel rispetto assoluto di Qualità, Costanza e Tradizione.





Corrado Oliva
2° Generazione
(1960-1990)





Giuseppe Oliva
3° Generazione
(dal 1990)


La nostra Qualità

Situata sempre a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, ad oggi Dulcioliva dispone di un moderno stabilimento di 3000 m2 di superficie dotato di impianti tecnologicamente all'avanguardia. Grazie ad ottant'anni di esperienza nel settore dolciario, Dulcioliva ha sviluppato un'azienda dinamica e capace di unire le migliori ricette della tradizione italiana alla più moderna tecnologia produttiva con la filosofia di creare prodotti autentici nel pieno rispetto dei principi più avanzati della sicurezza e della qualità del prodotto.






Il suo sistema HACCP è stato implementato dal 1998 e viene costantemente monitorato e revisionato. È una precisa scelta aziendale produrre senza l'utilizzo di additivi artificiali, di grassi vegetali idrogenati e conservanti. Tutte le materie prime provengono da fornitori selezionati e consolidati che offrono concrete garanzie sulla qualità e sicurezza delle stesse. In tutti i nostri prodotti a base di nocciola vengono utilizzate esclusivamente nocciole varietà ‘Tonda Gentile Trilobata’, mentre nei nostri Cuneesi al Rhum viene utilizzato esclusivamente Rhum originale Jamaica. Il monitoraggio concreto di tutta la filiera produttiva permette la tracciabilità dal prodotto fino alla materia prima. Tutto ciò, unito ad un efficiente lavoro commerciale, ci ha portato la fiducia dei migliori clienti nazionali e internazionali, fiducia confermata grazie all'ottenimento delle certificazioni IFS e BRC.