Stampa

La Nostra Storia

Ecco come tutto è iniziato.

Dulcioliva è un’azienda storica fondata in Piemonte nel 1924 dai Fratelli Luigi e Cesare Oliva. Grazie ad una interessante collaborazione ed esperienza maturata con Angelino Motta a Milano, misero a punto nel loro primo laboratorio situato a Borgo S. Dalmazzo, squisite ricette dolciarie per Panettoni, Torte di Nocciole, Biscotti, Praline di Cioccolato e Gianduiotti. In breve tempo i Fratelli Oliva intuirono che tra i tanti dolci in produzione, il ‘Borghigiano’ – delicata pralina composta da un guscio di cioccolato fondente con un morbido ripieno di crema pasticcera e Rhum – meritava un’attenzione particolare, pertanto, si concentrarono su questo prodotto migliorando la ricetta originale in modo tale da allungarne il periodo di conservazione senza l’aggiunta di conservanti, riuscendo a garantire la freschezza di questo cioccolatino per un periodo più lungo: nacque così il ‘Cuneese al Rhum’.

Nel 1940 la Famiglia Oliva ingrandì il laboratorio paterno ed estese la vendita dei suoi prodotti in tutta Italia. Intanto, al prodotto capostipite, si aggiunse il Tartufo dolce, ricavato dall’impasto del cacao e delle nocciole Piemontesi finemente macinate, nel rispetto di un’antica ricetta di famiglia. Questi Tartufi vengono realizzati in due gusti: bianchi e neri, e offrono una raffinata specialità che nella forma e nel nome ricordano il tradizionale e prestigioso prodotto delle Langhe.

Il nostro Cioccolato

Un’antica ricetta di famiglia

Da allora ad oggi la storia aziendale è stata strettamente legata a quella della famiglia: ormai arrivata alla terza generazione, rappresentata da Giuseppe Oliva, nipote del fondatore, l’azienda non vede cambiato il suo obiettivo: continuare l’attività portando il marchio di famiglia “Oliva” non solo in Italia ma in tutto il mondo ed offrire alla sua clientela un assortimento di prodotti a base di cioccolato sempre più completo e goloso, nel rispetto assoluto della Qualità, Costanza e Tradizione.